lunedì 16 dicembre 2013

Vicks homemade

Poche sere fa ho avuto l'esigenza di avere in casa qualcosa che alleggerisse i malesseri del raffreddore a mio figlio (2 anni) soprattutto la sensazione di naso chiuso. 
Doveva essere qualcosa di semplice e sopratutto di naturale e facendomi un giretto nell'etere ho trovato la versione naturale del Vicks vaporub. 
Guardando qua e là ho trovato diverse ricette ma a dire il vero nessuna mi garbava così ne ho formulato una mia: 

5gr di cera d'api
10gcc di oe eucalipto
7gcc di oe lavanda
6gcc di oe menta
5gcc di oe camomilla
2gcc di oe tea tree

Ho metto tutti gli ingredienti direttamente nel contenitore di vetro finale, tranne gli oe, e ho fatto sciogliere il tutto a bagno maria. 
Quando si è sciolto tutto ho tolto dal fuoco è aspettato che si raffreddasse un pochino in modo da aggiungere gli oli essenziali. 

Lo uso proprio come l'originale, cioè lo spalmo sul petto e sulla schiena del piccolo, e devo dire che l'effetto è eccezionale! Lui dorme tranquillo e anche io!!! 

Nessun commento:

Posta un commento